Annunciata lo scorso anno in occasione della conferenza WWDC 2019, la funzionalità Split View di Office su iPad fa oggi il suo debutto ufficiale per tutti. Il nome è già di per sé sufficiente per capire di cosa si tratta: consente di affiancare su un’unica schermata due documenti, nel nome del multitasking, consentendo così di risparmiare tempo prezioso durante le sessioni di lavoro.
Due finestre di Office affiancate su iPadOS
Richiede un tablet di Cupertino con la versione 13 (o successive) del sistema operativo iPadOS. L’interfaccia è quella visibile nello screenshot qui sotto, anticipato a fine aprile in occasione dell’avvio della fase beta da parte di Microsoft. I software supportati sono Word e PowerPoint. Al momento la compatibilità non riguarda i fogli di lavoro su Excel.
La novità rende iPad un dispositivo sempre più simile a un laptop di piccole dimensioni. Stesso obiettivo per un’altra feature in arrivo su Office, quella relativa al puntatore del mouse così da poter utilizzare dispositivi di puntamento esterni, trackpad compresi.