Microsoft, in un post di aggiornamento pubblicato dall’ Office Team , ha promesso ai propri utenti che a breve sarà ancora più semplice e immediato collaborare su un documento gestito con Office Online: le chiamate e le videochiamate di Skype agevoleranno un lavoro di gruppo più naturale e partecipato.
Redmond aggiunge dunque un tassello alla strategia di socializzazione dei documenti evidente in Office 2016. Per gli utenti degli account Microsoft l’integrazione di chiamate e videochiamate in Word, Excel, PowerPoint e OneNote Online, ma anche in Outlook.com, a partire dal mese di novembre si affiancherà alle chat, già disponibili : la cronologia delle conversazioni sarà naturalmente agganciata al documento oggetto dello scambio, per fungere da promemoria per portare avanti il lavoro.
Gli annunci di Microsoft per Office Online includono poi un’ estensione dedicata a Chrome, che agevola la lettura, la creazione e l’elaborazione di documenti Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Sway nel contesto del browser, salvati in locale o sulla nuvola di OneDrive.
Una scelta che, oltre a incoraggiare l’impiego della versione online della suite, mira a competere con il pacchetto di app per produttività di Google, che a sua volta timidamente propone soluzioni di integrazione con il tradizionale Office, evidentemente uno strumento impiegato da un gran numero di utenti.
Gaia Bottà