Come promesso, Microsoft ha reso ufficiale il restyling di alcune delle applicazioni del pacchetto Office nelle loro versioni mobile: più precisamente di Word, Excel e PowerPoint su iOS (e iPadOS). L’interfaccia è caratterizzata da uno stile che il gruppo di Redmond definisce “più semplice, veloce e più bello”.
Office: Microsoft ridisegna le applicazioni iOS
La software house si è concentrata sulla riorganizzazione degli elementi che compongono la UI al fine di migliorare l’esperienza offerta in mobilità per quanto concerne la consultazione e l’editing dei documenti. Non ci sono grandi novità in termini di feature, fatta accezione per la XLOOKUP di Excel che può tornare utile per trovare i dati e le informazioni presenti all’interno delle celle nei fogli di lavoro. Altri piccoli cambiamenti riguardano la possibilità di rispondere ai commenti direttamente dalla casella di posta elettronica e una semplificazione del metodo a cui ricorrere per associare una descrizione alle immagini e agli altri elementi grafici, nel nome dell’accessibilità.
Gli aggiornamenti delle tre applicazioni (alla versione 2.34) sono già in fase di rollout su App Store, in download per iPhone e iPad. L’obiettivo di Microsoft è quello di rendere l’aspetto e le funzionalità della suite coerenti e uniformi, indipendentemente dalla piattaforma o dalla tipologia di dispositivi utilizzata. Un percorso che a fine 2018 è passato anche da un restyling completo delle icone.