Le Olimpiadi 2024 di Parigi sono a un passo dal loro inizio. Oltre 10 mila atleti stanno per sfidarsi cercando di raggiungere il podio e una medaglia. Tantissimi appassionati seguiranno dal vivo e in diretta da casa tutto l’evento. Purtroppo però i cybercriminali hanno già iniziato a diffondere le loro pericolose truffe online, mietendo anche un discreto numero di vittime.
Il pericolo è quello di cadere nella trappola visto che sfruttano diversi mezzi per raggiungere più utenti possibili. Difendersi diventa essenziale per non pagare tristi conseguenze. Per farlo occorre conoscerle bene così da riconoscerle ed evitarle immediatamente. Vediamo insieme tutti i raggiri finora scoperti e come difendersi da essi in maniera efficace.
Olimpiadi 2024 di Parigi: le truffe online scoperte
In questi giorni che precedono le Olimpiadi 2024 di Parigi gli esperti in sicurezza informatica hanno scoperto una serie di truffe online decisamente pericolose che sfruttano proprio questo tema. Si propongono cavalcando necessità che gli utenti hanno in vista di questo evento mondiale importantissimo e particolarmente amato e seguito. Vediamo quali sono i raggiri a tema.
- Falsi siti di streaming. Sono state individuate diverse pagine web fraudolente che promettono di trasmettere in modo gratuito e sicuro l’evento e in alcuni casi chiedendo il pagamento di una somma ridicola. L’obiettivo è quello di registrare dati personali e dettagli di pagamento delle vittime. Difenditi evitando questi siti e seguendo solamente dalle piattaforme ufficiali come Rai Play, Discovery+, Sky e NOW.
- Vendita di biglietti falsi. Anche in questo caso siti fraudolenti propongono la vendita di biglietti per assistere alle Olimpiadi 2024 di Parigi a prezzi competitivi o ultimi biglietti disponibili a prezzi eccessivi. In tutti e due i casi la truffa è assicurata. Quindi è bene affidarsi solo al sito ufficiale per l’acquisto di biglietti.
- Concorsi fraudolenti. Questi promettono la vincita di un soggiorno a Parigi con la possibilità di assistere dal vivo alle Olimpiadi. Anche in questo caso è importantissimo verificare l’autenticità del concorso e diffidare da link di dubbia provenienza contenuti in email che potrebbero nascondere attacchi di phishing molto pericolosi.