Roma – Si sono guadagnati il titolo di “Olimpionici italiani” i 40 studenti che hanno primeggiato alle selezioni nazionali per le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (OTI), un evento al quale partecipano circa 80 paesi e che vedrà la sua fase conclusiva il prossimo settembre in Grecia.
La manifestazione voluta dall’ UNESCO è stata organizzata per l’Italia dall’associazione AICA con il patrocinio del ministero dell’Istruzione e della Provincia autonoma di Trento. Proprio a Trento nei giorni scorsi si è tenuta la premiazione delle Olimpiadi Italiane, evento che ha appunto portato alla selezione del drappello che rappresenterà il nostro paese in Grecia.
Le finali hanno coinvolto 80 studenti che erano emersi dalle prime selezioni a cui avevano partecipato dallo scorso ottobre circa 10mila studenti provenienti da quasi 480 istituti scolastici di tutto il paese, con una età compresa tra i 15 e i 20 anni.
Ai migliori 43 sono state assegnate medaglie (9 oro, 12 argento e 22 bronzo) come avviene nelle competizioni olimpiche tradizionali. Le selezioni sono state effettuate in base alla capacità dei concorrenti di risolvere problemi al computer.
Secondo AICA, di anno in anno le Olimpiadi stanno attirando l’interesse di un numero crescente di istituti e studenti. Un risultato che si deve, evidentemente, anche alla sempre maggiore penetrazione del computing e di internet nel tessuto sociale e familiare italiano.