OLPC, l'alba di XO-4

OLPC, l'alba di XO-4

Al CES di Las Vegas, l'organizzazione non profit statunitense annuncia una nuova piattaforma di learning e l'ibrido laptop-tablet da 7,5 pollici. XO Tablet verrà venduto anche da Walmart
Al CES di Las Vegas, l'organizzazione non profit statunitense annuncia una nuova piattaforma di learning e l'ibrido laptop-tablet da 7,5 pollici. XO Tablet verrà venduto anche da Walmart

Ultime novità dalla celebre organizzazione non profit One Laptop Per Child (OLPC), ad ampliare la sua offerta educativa per tutti i bambini dei paesi in via di sviluppo. Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, il progetto guidato da Nicholas Negroponte ha svelato una nuova piattaforma chiamata XO Learning, una suite per l’apprendimento a distanza compatibile con Android .

xo-learning

Realizzata per i percorsi di studio dei più giovani – dai tre ai dodici anni – XO Learning è basata su una curiosa interfaccia grafica a rappresentare una serie di sogni o aspirazioni. Ad esempio, scegliendo la finestra “vorrei diventare uno scienziato”, si aprirà un percorso formativo ad hoc. Con tanto di applicazioni, libri in formato elettronico, videogiochi formativi e filmati .

Previsto per il prossimo maggio, il lancio della nuova piattaforma prevederà un primo supporto delle lingue inglese e spagnolo. I genitori potranno supervisionare i contenuti visualizzati dai loro figli, con il contributo dell’altra organizzazione non profit Common Sense Media , specializzata in attività di formazione per adulti nell’uso consapevole dei nuovi media elettronici.

Con la suite software XO Learning, OLPC ha presentato il nuovo modello XO-4, un dispositivo ibrido tra il classico laptop bianco-verde e un tablet. Dotato di schermo 7,5 pollici e touchscreen, XO-4 è alimentato da un processore dual-core realizzato da Marvell . Le versioni in arrivo saranno dotate di 1 o 2GB di memoria RAM, con 4 o 8GB per lo storage, con sistema operativo Linux (Fedora 18).

Resta il mistero sul prezzo finale del nuovo dispositivo di OLPC, mentre la stessa organizzazione statunitense ha annunciato che il modello XO Tablet – realizzato da Sakar International e basato su Android – verrà distribuito attraverso la catena Walmart per il grande pubblico a stelle e strisce . Si parla della fine del 2013, ad un prezzo ancora non specificato.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 gen 2013
Link copiato negli appunti