Roma – Non è la prima volta e non si può escludere che non sia l’ultima: Omnitel ha negato ufficialmente la paternità degli SMS fasulli che in questi giorni molti clienti dell’operatore si sono visti recapitare sui propri cellulari. Si tratta di SMS del tutto simili a quelli che nel dicembre dello scorso anno promettevano offerte natalizie.
Il testo dell’SMS che Omnitel Vodafone prende di mira in questa occasione invita il cliente a rimandare lo stesso testo a propria volta a 10 dei propri contatti, sempre via SMS, per vedersi riconoscere una ricarica gratis di 25mila lire. Si tratta di un testo che ha dunque tutte le caratteristiche della bufala wireless, sebbene le promozioni e le novità che arrivano dai gestori di telefonia mobile puntino in misura sempre crescente sull’interattività via SMS, al punto che molti utenti Omnitel sono stati ingannati.
Per trarre in inganno, il messaggio è “firmato” wwwspaziomnitel.it, uno dei siti del network di Omnitel Vodafone, che non ha però nulla a che fare con l’accaduto. “Omnitel Vodafone – si legge infatti in una nota – disconosce la paternitá dell’iniziativa e ribadisce, come giá accaduto in passato, che non ha alcuna relazione con le campagne promozionali in corso sia on line che attraverso altri canali ufficiali di comunicazione.”
L’azienda ha anche confermato di aver informato dell’accaduto l’autorità giudiziaria, come già fatto in passato in casi del genere. E ha anche ricordato ai clienti che, in caso di dubbio, è sempre disponibile per ogni chiarimento il Call Center al 190 oppure il sito dell’azienda, omnitelvodafone.it.
Come detto, non è la prima volta che accade. Oltre all’uguale bufala dell’anno scorso, infatti, a marzo 2001 circolò infatti un altro testo che allarmava i clienti Omnitel parlando di una possibile duplicazione della loro SIM. In quel caso Omnitel confermò a Punto Informatico l’alto numero di segnalazioni ricevute a proposito.