“Questo non è uno scherzo, ma il risultato di una decisione difficile presa in tempi difficili”. È il triste annuncio pubblicato online dai gestori di OneDDL, una delle più popolate comunità warez per lo scaricamento di film e serial TV. I domini oneddl.com e oneddl.eu verranno chiusi per sempre , così come il relativo forum per la condivisione di opinioni, commenti e link.
Attivo dal lontano 2007, OneDDL era riuscito ad accaparrarsi qualcosa come 300mila utenti unici al giorno . Con un forum da 50mila membri, la piattaforma aveva guadagnato il rispetto della comunità warez , tra i 5mila siti web più trafficati del mondo. I due domini non erano ovviamente sfuggiti alle irate attenzioni dei detentori dei diritti, in particolare il broadcaster statunitense NBC Universal.
I responsabili del sito hanno dunque invitato tutti gli utenti a condividere su imgur.com la foto di un drink di commiato. La condivisione di link per il download diretto sarebbe ormai passata da “un’area grigia” – ovviamente in senso legale – ad una contrapposizione netta tra bianco e nero. “Sfortunatamente non in nostro favore”, hanno commentato i gestori di OneDDL.
Il sito avrebbe sempre operato nel rispetto di leggi come il Digital Millennium Copyright Act (DMCA) statunitense, ovvero rimuovendo tempestivamente tutti i link segnalati come illeciti dai legittimi detentori . “Ma per queste persone non è ancora sufficiente”, hanno continuato i gestori del sito. Non è attualmente chiaro se OneDDL sia vittima di indagini da parte delle autorità.
Mauro Vecchio