Dopo aver distribuito Two , lo smartphone a prezzo abbordabile ma con vocazione da “flagship killer” per fare concorrenza ai terminali di fascia alta, OnePlus torna ora alla carica con X , che vorrebbe avere la stessa attrattiva del modello precedente ma nella fascia di prezzo inferiore.
Come già gli altri terminali commercializzati dalla società cinese, anche OnePlus X verrà inizialmente distribuito (dal 5 novembre) con un sistema a inviti durante il primo mese di disponibilità ; in seguito ci saranno “maggiori opportunità” per acquistare il terminale, promette l’azienda.
Nel presentare il suo nuovo prodotto, OnePlus si sforza di sottolinearne il design ricercato fatto di contrasto tra “artigianalità e produzione industriale”, un design privo di pulsanti fisici sul display e una scocca in nero onice o in ceramica per un’edizione limitata di 10.000 unità.
Passando dall’esterno all’interno, le specifiche tecniche di OnePlus X includono un display Full HD da 5″, SoC Snapdragon 801, 3 Gigabyte di RAM, 16GB di storage (espandibili fino a 128GB con schedine di memoria esterne), supporto per due nanoSIM, fotocamera da 13 megapixel sul retro e 8mp sul davanti, batteria da 2.525mAh.
Al costo consigliato di 249 dollari, OnePlus X vuole offrire tutte le caratteristiche necessarie all’utente medio che non vuole sfigurare sull’aspetto esteriore; come già su OnePlus 2, infine, il sistema operativo utilizzato sarà la versione custom di Android – prima dei servizi Google integrati – nota come OxygenOS.