Roma – Come avvenuto in passato per altri provider, anche per il fornitore di servizi satellitari monodirezionali Netsystem è venuto il momento di venir “preso in mezzo” via web da alcuni propri utenti insoddisfatti dei servizi resi.
Il sito Utenti contro Netsystem è ricco di dichiarazioni belligeranti contro l’azienda fin dalla presentazione:
“Questo portale/forum si propone come fine ultimo quello di portare a conoscenza di un sempre più vasto pubblico la situazione vergognosa che il provider satellitare Netsystem sta perpretando a danno dei suoi clienti”.
Netsystem, in questi giorni sotto i tasti di molti per il contratto che ha stretto con Telecom Italia di cui Punto Informatico ha dato notizia , viene accusata di fornire un servizio eccellente nella fase di testing ma di subire poi un drastico calo di qualità e velocità di trasferimento dopo la chiusura dei contratti con gli utenti.
“Dopo aver sottoscritto il contratto – ha spiegato a Punto Informatico uno degli utenti del sito di protesta – la questione cambia drasticamente. La navigazione diventa molto lenta, alcuni siti manco si aprono, in ftp non parte nemmeno il download (o al massimo si scarica a 0.5 kb)… insomma il vecchio modem 56k, in confronto, diventa un vero mostro di velocità (e ciò è tutto dire!!!). Eppure nelle norme contrattuali non si parla di nessuna limitazione”.
Va detto che questo sito non è che l’ultima iniziativa di alcuni tra le molte migliaia di utenti di Netsystem in rete. Se nel 2001 alcuni protestavano sul sito del Movimento degli Utenti, sono decine di migliaia i messaggi e i posting lasciati nel tempo in quello che si definisce il Forum ufficiale su Netsystem . Un forum che appare piuttosto affollato e nel quale i soggetti dei messaggi non sembrano lasciare adito a dubbi sull’interpretazione che gli autori hanno avuto dei servizi dell’azienda. Un forum, comunque, che appare decisamente aperto anche a scambi di consigli e suggerimenti tra gli utenti del provider.