Roma – “Scarica centinaia di files di testo sul tuo desktop, grazie al nostro programmino! Scegli il files di testo che ti piace di più (ce ne sono a centinaia!!) e scaricalo subito e fai impazzire di invidia i tuoi amici”.
Come resistere a questo invito presentato da Vogliopagare.com, un sito che appare del tutto delirante se non riuscisse a rappresentare una efficace critica al mondo delle truffe online e dei dialer succhiabolletta condita dal pepe di un sarcasmo infettivo. Nota bene: sul sito si offrono i dialer più preoccupanti ma, cliccando, non si scarica nulla…
“Sei all’antica e preferisci la roba gratis?”, recita un riquadro in fondo all’imperdibile pagina che costituisce il sito, “Clicca qui per scaricare una lista di siti gratis a soli 1,95 ? al minuto”.
Già, perché volere tutto gratis quando si può pagare tutto? Questa è la domanda a cui risponde l’inventore della pagina legata a doppio filo ad un altro curiosissimo sito , cinico.net, che si presenta così: “Questo sito è ottimizzato per una corretta visione sul mio pc. se lo vedi male, scrivimi e ti do l’indirizzo per venirlo a vedere da me”.
Ma non è vero. In home page c’è scritto che il sito è ottimizzato per Mosaic 1.0. Provare per credere.
“Vuoi regalare una stella, un pianeta, la via lattea alla tua fidanzata? clicca qui e compratela per 1,95 ? al minuto”. Ullalà. Questa volta ci spero e ci clicco ma anche questa è una finta. Niente stella per ora.