Due collezioni di hotfix per Windows Vista sono stati trafugati e resi disponibili su Internet dopo che erano stati distribuiti da Microsoft ai tester di Windows Server 2008. C’è chi sostiene che i due update rappresenteranno la parte più cospicua del prossimo Service Pack per Vista, il cui rilascio è atteso tra le fine di questo e l’inizio del prossimo anno.
Chiamati Vista Performance and Reliability Pack e Vista Compatibility and Reliability Pack , i due aggiornamenti contengono una lunga lista di bug fix non relativi alla sicurezza, tra i quali alcuni risolvono i problemi di ripristino del sistema operativo dallo stato di stand-by o di ibernazione, velocizzano la copia di cartelle contenenti molti file, impediscono il verificarsi di corruzioni della memoria e migliorano la compatibilità con i driver video.
Le due megapatch sono ancora in versione beta e, per testarle, Microsoft si è rivolta allo stesso gruppo di tester che sta attualmente provando Windows Server 2008: questo sistema operativo condivide buona parte del codice di Vista.
L’elenco dei bug corretti dai due aggiornamenti è stato pubblicato qui da Keznews.com .