Londra – GFI ha annunciato l’inclusione, nella sua Email Security Testing Zone , di due nuovi test per permettere alle aziende che utilizzano Outlook XP di controllare se i loro sistemi di posta sono vulnerabili alle minacce esterne che arrivano attraverso la posta elettronica.
GFI sostiene infatti che malgrado le impostazioni di sicurezza predefinite di Outlook XP siano preziose, e non permettano agli utenti di avviare gli allegati eseguibili, alcuni attacchi via mail possono ancora eludere queste protezioni.
Entrambi i test consistono in un messaggio che trasporta un allegato eseguibile mascherato. Uno contiene un file con estensione CLSID, mentre l’altro è basato su un file con estensione HTA (HTML Application) malformato.
“Malgrado questi allegati siano file eseguibili – afferma GFI – Outlook XP non li riconosce come tali: anziché bloccarli come allegati pericolosi, chiede all’utente se deve avviare i file”.
“Il nostro Email Security Testing Zone – ha dichiarato Sandro Gauci, ingegnere della sicurezza alla GFI – lanciato a novembre, si sta dimostrando uno strumento vitale per la sicurezza per gli amministratori. Come parte della nostra strategia che mira a mantenere questa Zone il più aggiornata possibile, stiamo offrendo adesso dei test per quelli che utilizzano Outlook XP, dando l’opportunità di provare se hanno una protezione a tenuta stagna contro le ultime forme di minacce di posta”.
GFI spiega che le estensioni CLSID non mostrano l’attuale piena estensione del file quando viene salvato e visualizzato con Windows Explorer. Questo permette a pericolosi tipi di file di sembrare semplici ed inoffensivi – come i file JPG o WAV – che non hanno bisogno di essere bloccati. Similmente, come il CSLID ha un’estensione del file malformata, il file HTA è mascherato e può passare attraverso i controlli standard di sicurezza di Outlook XP. I file HTA contengono comandi che, quando eseguiti, possono fare virtualmente qualsiasi cosa nel PC del destinatario. Questo include avviare codici dannosi come virus e worm.
Secondo Gauci la protezione predefinita di Outlook XP dovrebbe essere affiancata da un gateway per il controllo del contenuto della posta lato server.