È ufficiale la stretta di mano tra OpenAI e CDP Venture Capital. Il focus è ovviamente sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo dichiarato del protocollo d’intesa siglato è quello rafforzare il posizionamento dell’Italia nell’ambito dello sviluppo e dell’impiego dell’IA, una finalità già perseguita dalle iniziative istituzionali messe in campo dal nostro paese.
Stretta di mano tra OpenAI e CDP Venture Capital
La partnership punta a far leva sul potenziale di modelli e algoritmi per stimolare la produttività, spingere l’innovazione e favorire la crescita economica, mettendolo a disposizione sia delle startup sia delle aziende già affermate.
Per questo motivo, le due realtà hanno costituito il Fondo Artificial Intelligence, guidato da Vincenzo Di Nicola, che effettuerà investimenti mirati sull’IA, sulla cybersicurezza e sulle tecnologie quantistiche. Di seguito le parole di Brad Lightcap, COO di OpenAI.
La ricca storia di innovazione dell’Italia la rende ideale per un’industria dell’AI competitiva. Siamo lieti di collaborare con CDP Venture Capital per incentivare l’adozione dell’AI attraverso finanziamenti, mentorship e programmi di formazione con le migliori università, per aiutare le imprese, i cittadini e la società italiana a realizzare i benefici dell’AI.
Il protocollo sull’intesa per l’IA in Italia
Ricordiamo che, di recente, Giorgia Meloni ha incontrato Sam Altman, CEO di OpenAI, per discutere proprio di questi temi.
Il protocollo d’intesa si articola su tre direttrici principali: supporto alle startup che sviluppano prodotti o servizi basati sull’IA, iniziative educative al fine di far crescere i talenti italiani e collaborazioni commerciali per integrare i progressi tecnologici in settori chiave. Chiudiamo con il commento di Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital.
L’Intelligenza Artificiale rappresenta una importante opportunità di crescita per il mondo delle imprese italiane, una tecnologia abilitante trasversale che sta trasformando interi settori ridisegnando profondamente le catene del valore e aprendo la strada a nuovi modelli di business. La scelta di avviare questa collaborazione con un player rilevante come OpenAI nasce dalla volontà di operare in un ecosistema di respiro internazionale, importando le migliori pratiche globali e promuovendo l’innovazione su larga scala. Questa partnership rappresenta un passo decisivo verso l’integrazione di soluzioni all’avanguardia, favorendo un approccio più dinamico, competitivo e proiettato verso il futuro delle nostre imprese.