Problemi in corso per OpenAI: i servizi del gigante dell’intelligenza artificiale, a partire da ChatGPT, sono down. Per essere più precisi, il login alla piattaforma avviene con successo, ma risulta impossibile interagire con l’IA. Come sempre avviene in questi casi, la conferma dell’anomalia è giunta tempestivamente dalle segnalazioni inviate al sito Downdetector.
Down per i servizi OpenAI: ChatGPT non funziona
Stando ai feedback raccolti, i problemi si sono manifestati dalle 14:00 circa di oggi (mercoledì 8 novembre 2023) in poi. È possibile verificarlo in prima persona, semplicemente provando a conversare con il chatbot. Qualunque sia il prompt inviato, risponde con un messaggio di errore.
Qualcosa è andato storto. Se il problema persiste, contattaci attraverso il centro di supporto all’indirizzo help.openai.com.
La dashboard di OpenAI (status.openai.com) conferma il malfunzionamento in corso. Il suo team afferma di aver avviato un’indagine con l’obiettivo capirne il motivo alle 14:54 ora italiana.
Sono interessate anche le API del servizio. Dalle condivisioni sui social sembra trattarsi di un down dalla portata globale per ChatGPT. Un intoppo che si sta verificando proprio nella settimana dell’evento DevDay, durante il quale l’organizzazione di Sam Altman ha annunciato novità importanti come il modello GPT-4 Turbo e le personalizzazioni GPTs.
L’ultimo serio problema manifestato dal chatbot, che ha interrotto la fruizione del servizio, risale a fine agosto.
Aggiornamento (08/11/2023, 15.30): un avviso mostrato ora connettendosi a ChatGPT avverte di un volume eccezionalmente elevato di richieste. Il team chiede di pazientare, è al lavoro sulla scalabilità dei propri sistemi per soddisfarle tutte.
Aggiornamento (08/11/2023, 15.52): un nuovo update appena pubblicato da OpenAI sulla dashboard afferma Stiamo riscontrando tassi di errore elevati nell’API e in ChatGPT, stiamo indagando attivamente sulle possibili cause
.
Aggiornamento (08/11/2023, 16.00): la causa del problema è stata identificata Abbiamo identificato un problema che causa elevati tassi di errori nell’API e in ChatGPT, siamo lavorando alla risoluzione
.
Aggiornamento (08/11/2023, 16.41): risoluzione in corso, il fix implementato da OpenAI sta riportando la situazione alla normalità.
Aggiornamento (08/11/2023, 17.02): problema risolto, ChatGPT è tornato pienamente operativo.