OpenAI ha appena sfornato un aggiornamento del suo modello GPT-4o che lo fa volare di nuovo in cima alla classifica di Chatbot Arena.
Il nuovo GPT-4o è più bravo nella scrittura creativa. I testi quindi sono più naturali, coinvolgenti e personalizzati, con una pertinenza maggiore e una migliore leggibilità. OpenAI sostiene inoltre che questo nuovo modello è in grado di lavorare meglio con i file caricati, fornendo approfondimenti più dettagliati e risposte che vanno dritte al punto.
GPT-4o got an update 🎉
The model’s creative writing ability has leveled up–more natural, engaging, and tailored writing to improve relevance & readability.
It’s also better at working with uploaded files, providing deeper insights & more thorough responses.
— OpenAI (@OpenAI) November 20, 2024
Nuovo modello GPT-4 di OpenAI in vetta alla classifica di Chatbot Arena
Il modello è già disponibile per tutti gli utenti di ChatGPT a livello globale. E – notizia interessante per gli smanettoni – gli sviluppatori possono già metterci le mani. Il nome in codice del nuovo GPT-4o è “gpt-4o-2024-11-20” e “chatgpt-4o-latest”. La finestra di contesto è rimasta da 128.000 token e l’output massimo di 16.384 token. I dati di addestramento sono sempre aggiornati fino a ottobre 2023.
Grazie a questa “rinfrescata”, GPT-4o ha scalzato tutti su Chatbot Arena, la piattaforma dove la community vota e decreta il migliore tra i migliori. Nell’ultima settimana, ChatGPT-4o (20241120) si è infiltrato sotto mentite spoglie come “anonymous-chatbot” e ha raccolto oltre 8.000 voti. Risultato? Ha stracciato il modello Gemini-Exp-1114 (che era uscito solo la settimana prima) con un punteggio stellare di 1361. Secondo la community, brilla nella scrittura creativa, ambito in cui si è aggiudicato ben 1402 punti.
Una boccata d’aria fresca
Insomma, con GPT-4o, OpenAI ha decisamente cambiato rotta rispetto alla serie o1, che punta tutto sul ragionamento logico. Ora la priorità è la creatività. Una boccata d’aria fresca in un settore che ultimamente sembrava ossessionato solo da matematica e programmazione.