Da martedì 18 a venerdì 21 settembre si terrà la Conferenza Annuale della Comunità OpenOffice.org , presso l’Universitat de Barcelona. “È il quinto appuntamento per gli sviluppatori e i sostenitori della suite per ufficio open source più diffusa nel mondo – spiega una nota dell’associazione PLIO – dopo quelli di Amburgo, Berlino, Capodistria e Lione. È un appuntamento molto importante, perché arriva subito dopo l’annuncio dell’ingresso di IBM tra le aziende che sostengono ufficialmente il progetto con un’attività di sviluppo continuativa”.
“Oggi – continua PLIO – il nucleo iniziale degli sviluppatori Sun, che ha lanciato il progetto nel 2001 quando il codice sorgente è stato messo a disposizione della comunità, rappresenta poco più di un terzo del gruppo (che si avvia a superare le 200 persone). È anche la prima volta che si parlerà in modo approfondito di Open Document Format, l’unico formato dei documenti da ufficio riconosciuto come standard dall’International Standards Organization (ISO), durante un’intera giornata di lavori – parallela alla conferenza – dedicata a chi sviluppa applicazioni che utilizzano ODF”.
Tre esponenti dell’Associazione saranno a Barcellona (Davide Dozza, Andrea Pescetti e Italo Vignoli) e altri membri della comunità open source italiana (Alessandro Assab, Maurizio Berti e Paolo Mantovani) racconteranno le proprie esperienze con OpenOffice.org. Dozza e Vignoli si sono impegnati a produrre “reportage in diretta dei contenuti, delle discussioni e delle sessioni più interessanti”: verranno pubblicati su italovignoli.org mentre a questo indirizzo , su Flickr , appariranno le foto dell’evento.
Tutte le info sulla manifestazione sulla pagina dedicata