L’associazione openpolis presenta a Palazzo Madama il rapporto Camere Aperte 2011 e avvia la campagna di tesseramento 2011 .
Nel rapporto Camere Aperte 2011 , è stato elaborato un indice di produttività che prende in considerazione gli atti che ciascun parlamentare presenta in un dato periodo di tempo, ma anche il “risultato” ottenuto, cioè quanti provvedimenti sono stati discussi, votati, diventati legge o rimasti solo intenzioni.
Le “classifiche di produttività” sono declinate anche per gruppo parlamentare, regione, sesso, mentre altre variabili sono rappresentate dall’analisi dei ruoli in cui si sono specializzati i parlamentari.
“Se noi di openpolis insistiamo nel voler creare strumenti e analisi per valutare l’attività del Parlamento e renderla comprensibile a tutti è perché siamo convinti che proprio dalla trasparenza politica, ossia dalla possibilità dei cittadini di tornare ad avere fiducia e di partecipare che bisogna ripartire per cercare una via d’uscita dalla crisi della democrazia”, dichiara Vittorio Alvino, presidente dell’associazione.
Nell’ambito della presentazione di Camere Aperte 2011 è stata lanciata anche la campagna di tesseramento all’associazione. I dettagli sono disponibili qui .