Oslo (Norvegia) – Sfruttando gli standard del Web, Opera Software conta di spingere sul mercato una piattaforma economica che, sfruttando le versioni embedded del proprio browser, permetta di comandare un videoregistratore digitale direttamente da un telefono cellulare o da un PDA.
La tecnologia, chiamata mobileIPG (mobile Interactive Programming Guide), permetterà di programmare la registrazione di programmi TV attraverso un dispositivo compatibile connesso ad Internet, fra cui, oltre ai VCR digitali, decoder satellitari e Personal Video Recorder (PVR). La società norvegese ha spiegato che i produttori possono rendere i propri dispositivi compatibili con la piattaforma mobileIPG con pochissimo sforzo e, soprattutto, con investimenti esigui.
Il software di Opera Software è cross platform e può girare dalla set-top box basate su Linux agli smartphone basati su Symbian OS. Gli utenti di questi browser saranno in grado, con i dispositivi che supporteranno tale funzionalità, di sfogliare da un dispositivo mobile la guida dei programmi TV in modo simile a quanto si fa per le pagine Web.
“mobileIPG significa piena libertà di vedere quello che si vuole quando lo si vuole. Sono necessari solo pochi secondi per guardare i programmi sul proprio telefono compatibile ed un solo clic per attivare il proprio videoregistratore”, ha affermato Christen Krogh, vice president engineering di Opera Software.
La mamma di Opera ha già stretto una partnership con due aziende tedesche, DiscVision e TVinfo Internet: la prima, in particolare, ha sviluppato il progetto di riferimento per la costruzione di set-top box in grado di supportare mobileIPG.
La piattaforma di Opera Software si basa sulle tecnologie standard HTML, CSS2, DOM e JavaScript, una caratteristica che, secondo l’azienda, contribuisce a semplificare il software e mantenere bassi i costi.
Il controllo remoto degli elettrodomestici è una funzionalità che sta incontrando l’interesse di un numero crescente di operatori e produttori. Proprio negli scorsi giorni, ad esempio, il colosso giapponese NTT DoCoMo ha lanciato un controller hardware che consente di comandare, attraverso un telefonino FOMA, una vasta gamma di dispositivi: dai videoregistratori ai condizionatori d’aria. Grazie alla piccola cam integrata sul controller, gli utenti della rete cellulare 3G di NTT saranno altresì in grado di ricevere video in tempo reale e monitorare le proprie abitazioni.