C’è chi ha sottolineato come si tratti di un risultato storico, di una vera e propria pietra miliare. I numeri sono quelli di Opera Mini, il mobile browser sviluppato dalla software company norvegese Opera Software, che in un post sul suo blog ufficiale ha annunciato il raggiungimento di un miliardo di pagine visitate .
Più di un miliardo di pagine, in effetti, visitate dai suoi utenti in data 25 luglio. A rivelarlo, recenti statistiche della stessa Opera Software, che ha poi sottolineato come ogni secondo vengano attualmente elaborate più di 11.500 pagine .
Si tratta di un nuovo record per il browser mobile , che aveva registrato nel 2008 un totale di 100 milioni di pagine visitate. Numeri saliti vertiginosamente nello scorso giugno, quando erano state 910 milioni le pagine processate in un giorno, il 161 per cento in più rispetto allo stesso periodo nel 2009 .
“Ogni giorno è differente nel sempre crescente web mobile – ha spiegato Jon von Tetzchner, cofondatore di Opera Software – Ogni giorno più persone nel mondo scelgono Opera Mini, visualizzando sempre più pagine attraverso il suo browser. Questo traguardo rappresenta un’ulteriore prova a dimostrazione del fatto che gli utenti vogliono la migliore esperienza web, non importa dove vivano o quale device usino”.
Mauro Vecchio