Oslo – Opera Software intende sviluppare una versione del plug-in Flash ottimizzato per i dispositivi Java con poche risorse di sistema, come i telefoni cellulari.
Il plug-in verrà integrato in una delle future release di Opera Mini , il celebre browserino Java della società norvegese capace di girare sulla quasi totalità dei cellulari oggi sul mercato. L’add-in promette di ridurre drasticamente l’utilizzo di CPU e memoria e permetterà agli utenti di Opera Mini di vedere le animazioni Flash e godere dei molti contenuti interattivi basati sulla tecnologia di Adobe. Opera non ha specificato se la propria implementazione di Flash sarà in grado di riprodurre i video di YouTube e di altri portali analoghi, ma sembra che l’obiettivo sia proprio questo.
Le attuali versioni di Opera Mini possono visualizzare un solo frame di un’animazione Flash : il motivo è che il rendering delle pagine web viene effettuato dai server di Opera. Di fatto, dunque, Opera Mini si limita a visualizzare una sorta di istantanea del sito visitato, demandando l’elaborazione del layout e il disegno della pagina al server remoto. Non è per altro chiaro come il futuro plug-in Flash di Opera Mini si integri con questo sistema: dal momento che questo browser non dispone di un proprio motore di rendering, è ipotizzabile che anche i contenuti Flash verrano parzialmente pre-elaborati dai server remoti .
Opera sostiene che l’integrazione di Flash nel proprio cucciolo di browser risponda ai desideri degli operatori , che vogliono fornire al più vasto bacino di utenti possibile i propri contenuti interattivi a pagamento, ed a quelli dei concessionari di pubblicità, che vedono negli utenti mobili un target sempre più importante.
L’azienda norvegese non ha rivelato alcuna data di rilascio per Opera Mini Flash, ma è probabile che questo non arriverà prima della fine dell’anno.