Il pagamento a rate non è una novità, né nel mondo privato né per le aziende. Man mano però che la tecnologia cresce, di pari passo aumentano anche le aspettative in termini di flessibilità e sicurezza. Di conseguenza, si rendono necessari nuovi strumenti di dilazione più flessibili e veloci. Un esempio concreto? Il buy now Pay Later, meglio conosciuto con l’acronimo Bnpl. Tenendo a battesimo il servizio Opyn Pay Later, la fintech milanese Opyn è la prima nel mercato italiano ad applicare il concetto di Bnpl totalmente flessibile al settore B2B. In breve, Opyn Pay Later consente di offrire ai clienti business-to-business di pagare a rate.
A questo servizio poi se ne aggiungono altri, tutti correlati alla gestione delle vendite B2B. Alcuni esempi: oltre alla gestione semplificata di ordini e incassi, il servizio include l’analisi creditizia dei clienti, il supporto al recupero crediti in aggiunta a consulenza commerciale, amministrativa e di marketing.
Opyn Pay Later: parola d’ordine flessibilità
Oltre ad essere l’unica in Italia a permettere la personalizzazione al 100% del numero di rate, importo e scadenza della singola rata, Opyn Pay Later presenta diversi vantaggi sia per i fornitori B2B che per i loro clienti. Il principale vantaggio del servizio di “buy now Pay Later” è legato alla flessibilità. Ogni fornitore ha la facoltà di scegliere la forma di pagamento dilazionato da proporre per ogni transazione, sia online che in negozio. Oltre alla formula, è possibile impostare in automatico anche importo e data delle rate. Così facendo, il servizio ideato da Opyn viene incontro alle necessità da un lato dei fornitori e dall’altra parte dei clienti.
Flessibilità fa rima anche con la scelta del miglior servizio connesso al proprio business. Al momento la piattaforma all-in-one di Opyn propone sia servizi finanziari che amministrativi.
Sotto la voce dei servizi finanziari si annoverano:
- valutazione creditizia
- piani di pagamento rateali flessibili
- anticipo del credito
Questi invece sono i servizi amministrativi:
- gestione digitalizzata di ordini e incassi
- recupero crediti
Gli altri vantaggi di Opyn Pay Later
Nella lista dei vantaggi di Opyn Pay Later non figura però soltanto la flessibilità. I clienti B2B che si rivolgono alla soluzione della fintech milanese Opyn possono ad esempio contare su una piattaforma sicura dove ricevere i pagamenti.
Un ulteriore vantaggio è l’esperienza 100% digitale, che consente di ottenere una semplificazione amministrativa impareggiabile. Da una parte i fornitori business-to-business generano un link di pagamento in pochi secondi, dall’altra i clienti non devono far altro che inserire una carta di debito o di credito. Così facendo, l’addebito delle rate diventa automatico.
Da tutto questo ne conseguono anche meno insoluti, con migliori flussi di tesoreria e incassi puntuali. Riguardo a ciò, è interessante sottolineare che la fintech Opyn si occupa anche della Soft Collection, cioè dell’attività di recupero crediti nell’eventualità di ritardo di pagamenti.
Un ulteriore vantaggio della piattaforma Opyn Pay Later è l’azzeramento dei costi fissi. Per usufruire del servizio non occorre pagare un costo di attivazione né un canone di abbonamento mensile, ma solo le commissioni sulle transazioni dei clienti.
Vuoi fissare una demo gratuita del servizio o ricevere maggiori informazioni? Visita il sito!
Opyn Pay Later innova il mondo dei pagamenti rateali B2B
Opyn Pay Later è il servizio ideato da Opyn che consente alle aziende di offrire ai loro clienti business pagamenti a rate e senza interessi, in modo da aumentare le vendite e diminuire i rischi e i costi di gestione. I clienti B2B pagano nel giro di pochi minuti con carta di credito o debito, favorendo in questo modo entrate regolari, a tutto vantaggio sia della soddisfazione dei clienti che del risparmio di tempo e costi amministrativi del venditore.
Opyn: oltre 10 anni di esperienza nel credito
Grazie all’innovativo servizio nel settore business-to-business, la fintech italiana Opyn – che vanta un’esperienza pluridecennale nella valutazione creditizia con oltre 1,7 miliardi di finanziamenti erogati – si pone come punto di riferimento per i pagamenti all’interno del settore B2B.
Opyn è la fintech italiana con oltre 10 anni d’esperienza, che offre tre servizi rivolti alle imprese e alle istituzioni finanziarie: Opyn Universe, Opyn Now e Opyn Pay Later. Con Opyn Universe la società permette a istituti finanziari e corporate di integrare il proprio software as a service e di includere così la velocità e l’efficienza della fintech direttamente all’interno dei propri processi.
Da Opyn Universe nasce Opyn Now, per affiancare alla tecnologia proprietaria i servizi di credito digitale alle imprese per conto dei propri clienti e partner (banche, asset manager e aziende non finanziarie). Con Opyn Now la fintech ha indirettamente supportato oltre 6.000 aziende, favorendo l’erogazione di più di 1,7 miliardi di credito e affermandosi come leader europeo nel lending as a service.
Da novembre 2022, Opyn ha lanciato Opyn Pay Later, il primo servizio di Buy Now Pay Later B2B in Italia. La piattaforma tecnologica all-in-one permette di offrire pagamenti rateali online, in negozio e a distanza ai propri clienti con la massima flessibilità e sicurezza.
Grazie ai propri servizi di lending as a service, Opyn riesce a dare un contributo concreto all’economia reale e alla digitalizzazione delle imprese.