Oracle: il business del gruppo nella trimestrale e per il FY2020

Il business Oracle nella trimestrale e nel FY2020

Il cloud assume un'importanza sempre più centrale per Oracle, come emerge anche dai risultati finanziari relativi all'ultima trimestrale.
Il business Oracle nella trimestrale e nel FY2020
Il cloud assume un'importanza sempre più centrale per Oracle, come emerge anche dai risultati finanziari relativi all'ultima trimestrale.

I risultati finanziari pubblicati oggi da Oracle fotografano l’attività del gruppo sia in relazione al quarto trimestre sia all’intero anno fiscale 2020. Per i tre mesi in esame il fatturato è in calo del 6% rispetto a quello rilevato dodici mesi fa (10,4 miliardi di dollari), mentre i ricavi legati a servizi cloud e supporto alle licenza hanno fatto registrare un +1% (6,8 miliardi di dollari).

Oracle: trimestrale e anno fiscale 2020

Questi alcuni dei passaggi del documento messi in evidenza dal comunicato che abbiamo ricevuto n redazione:

  • il fatturato del business Fusion ERP Cloud ha registrato in Q4 una crescita del +32% su base annua;
  • il fatturato del business Fusion HCM Cloud ha registrato in Q4 un aumento del +27% su base annua;
  • l’utile per azione in Q4 GAAP sale a $ 0,99 e quello non-GAAP a $ 1,20, con una crescita su base annua rispettivamente del +3% e del +5% a valuta costante;
  • l’utile per azione nel FY20 GAAP sale a $ 3,08 e quello non-GAAP sale a $ 3,85, in aumento del +9% e del +11% su base annua, a valuta costante.

Riportiamo di seguito il commento del CEO Safra Catz.

Nel quarto trimestre, gli utili per azione non-GAAP sono cresciuti del +5% in valuta costante, grazie alle ottime performance sia nelle infrastrutture cloud sia nelle applicazioni aziendali cloud. I successi più importanti sono stati quello del Fusion ERP Cloud, che è cresciuto del +35% a valuta costante, e il Fusion HCM Cloud Suite, aumentato del +29% a valuta costante. Il nostro business complessivo è andato molto bene, tenendo in considerazione il periodo della pandemia, ma i nostri risultati sarebbero stati ancora migliori se non fosse stato per le difficoltà dei nostri clienti nei settori più colpiti, come l’hospitality, il retail e i trasporti, che hanno posticipato alcuni dei loro acquisti. Tuttavia, per il terzo anno consecutivo, abbiamo conseguito una crescita a due cifre dell’utile per azione nel FY20.

Di recente società come Zoom e 8×8, forti di una crescita importante per quanto concerne la base utenti, hanno scelto il cloud di Oracle per l’erogazione dei rispettivi servizi dedicati alla comunicazione e collaborazione da remoto in modalità smart working così come per la didattica a distanza.

Fonte: Oracle
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 giu 2020
Link copiato negli appunti