UPDATE in calce – Roma – Come molti sanno, Microsoft consente agli utenti Windows che lo richiedono di ricevere del tutto gratuitamente un CD contenente il Service Pack 2 per Windows XP, un additivo software di grandi dimensioni che, anziché scaricarlo da Internet, può essere appunto semplicemente richiesto. E qualcuno ha deciso di giocare con questa opzione.
Stando al racconto apparso su un forum canadese , una volta cliccato su “invia”, tale “Alex” è tornato alla pagina di inserimento dati e ha cliccato nuovamente Invia, ripetendo il gesto per 150 volte.
Qualche tempo dopo, il corriere che consegna i CD in Canada lo ha contattato perché gli erano arrivate 150 buste contenenti il CD (vedi foto). Un avvenimento dovuto evidentemente al fatto che non è stato attivato un efficiente cross check sugli indirizzi inseriti.
Secondo l’autore dello “scherzo”, che afferma di essere stato sorpreso dall’arrivo di quel numero di buste e CD, il “giochino” tra stampa di manuali, CD e buste e consegna delle stesse, sarà costato più di mille dollari alle casse di Microsoft.
Anche dal sito di Microsoft Italia è possibile in qualsiasi momento richiedere l’invio del CD con l’SP2 a partire da questa pagina . E sì, chi non ha altro da fare può richiedere molte volte lo stesso CD, ma non è certo detto che arrivino tutte, visto che Microsoft sta già sistemando il problema.
UPDATE : Microsoft ha confermato a PI che era presente un errore a livello centralizzato, dove tutte le spedizioni vengono gestite, che è stato risolto. E ha sottolineato che, soprattutto pensando alle piccole imprese, è consentito richiedere fino a 10 CD.