A partire da giugno la console videoludica Ouya si potrà acquistare nelle catene GameStop, Target, BestBuy e sul marketplace di Amazon . L’ annuncio è stato fatto dallo stesso team che sta dietro quella che forse ormai non è pure più nemmeno lecito chiamare startup: a partire dalla prossima estate chiunque si rechi in un grande store della GDO statunitense avrà un’alternativa in più da acquistare per arricchire la dotazione elettronica del salotto.
La distribuzione al grande pubblico avverrà comunque dopo che le prenotazioni effettuate via Kickstarter, ovvero da parte di coloro i quali hanno scommesso sull’iniziativa, e sul sito ufficiale di Ouya saranno state evase. A marzo saranno soddisfatti i backer , ad aprile inizieranno le consegne ai primi acquirenti, mentre tutti gli altri dovranno attendere fino a giugno : i prezzi per prenotare la propria console in un negozio fisico sono stati fissati in 99 dollari per il bundle base (unità più un controller), più altri 49 dollari per ogni gamepad aggiuntivo (fino a un massimo di 4 per console).
Entro giugno, ha poi precisato il CEO dell’azienda Julie Uhrman, il parco di videogame compatibili con la console si sarà fatto consistente: una parte dei fondi racimolati via Kickstarter verrà investito anche nello sviluppo di videogiochi per Ouya, e in totale sarebbero almeno già circa 200 i titoli in lavorazione disponibili entro quest’anno. Proprio questo è per il momento il punto cruciale attorno a cui si concentrano i dubbi sull’intero progetto: basterà il successo online di un’idea e il supporto di 120mila appassionati (il numero di ordini fin qui racimolato si aggira su questa cifra) per trasformare tutto questo in un ecosistema in grado di sostenere business duraturo? ( L.A. )