Il data center gestito da OVH a Strasburgo è interessato da un incendio divampato questa notte. La situazione sembra essere estremamente seria. Sul posto sono intervenuti in breve tempo i vigili del fuoco nel tentativo di contenere le fiamme.
OVH: grave incendio al data center di Strasburgo
La conferma dell’incidente arriva direttamente dai profili social dei vertici societari. Si parla di fiamme divampate nella struttura, impossibili da domare per diverse ore.
Abbiamo avuto un grave incidente su SBG2. Il fuoco è divampato nell’edificio. I pompieri sono intervenuti immediatamente sul luogo, ma senza poter controllare l’incendio. L’intero sito è stato isolato, impattando su tutti i servizi in SGB1-4. Raccomandiamo di attivare il vostro Disaster Recovery Plan.
We have a major incident on SBG2. The fire declared in the building. Firefighters were immediately on the scene but could not control the fire in SBG2. The whole site has been isolated which impacts all services in SGB1-4. We recommend to activate your Disaster Recovery Plan.
— Octave Klaba (@olesovhcom) March 10, 2021
Anche il CEO Michel Paulin è intervenuto su Twitter per fornire un aggiornamento su quanto accaduto.
Update about the Strasbourg Dacenters situation
First no casualty
Thanks to the firemen the fire si stopped, but the site is still isolated for safety reason
SBG3 and SBG4 were not affected by the fire but isolated— Michel Paulin (@michel_paulin) March 10, 2021
Sempre dai social si raccolgono segnalazioni di siti down e malfunzionamenti per coloro che si affidano all’infrastruttura cloud di OVH.
Unfortunately, our website is having trouble due to a fire at our web hosting facility. Let's hope everyone is #safe and #secure. #OVH pic.twitter.com/k0vyxHjBpw
— Ioterop (@IoteropCompany) March 10, 2021
Di seguito i problemi riportati dalla dashboard dell’infrastruttura.
Distrutto SBG2 (nell’immagine qui sotto) e una parte di SBG1. Non interessato dall’incidente invece SBG4.
L’intervento dei vigili del fuoco si è concentrato nel proteggere SBG3.
Update 5:20pm. Everybody is safe.
Fire destroyed SBG2. A part of SBG1 is destroyed. Firefighters are protecting SBG3. no impact SBG4.— Octave Klaba (@olesovhcom) March 10, 2021
Queste alcune delle fotografie scattate e condivise da chi è giunto sul posto.
Non, les données contenues dans les serveurs de SBG2 ne seront vraisemblablement pas récupérables.
Mais si vous utilisez le Backup FTP #OVH, vos sauvegardes sont dans un autre datacenter. (Les photos sont des pompiers) https://t.co/tRonks8qIw pic.twitter.com/EL5BcMjbc7— xgarreau 💗💧 (@xgarreau) March 10, 2021
Le fiamme sono state domate questa mattina. Ora i tecnici di OVH stanno provando a entrare nella struttura SBG3 per controllare i server e definire un piano d’azione al fine di tornare il prima possibile alla normalità.
Update 10am. (I’m there).
We finished to shutdown the UPS in SBG3. Now they are off. We are looking to enter into SBG3 and check the servers. The goal is to create a plan to restart , at least SBG3/SBG4, maybe SBG1. To do so, we need to check the network rooms too.— Octave Klaba (@olesovhcom) March 10, 2021
Aggiornamento (10/03/2021, 12.10) Quattro delle dodici stanze di SBG1 sono andate distrutte, mentre tutti i server di SBG3 sembrano essere stati salvati: al momento sono spenti, ma non interessati dall’incendio. La società è al lavoro per definire le tempistiche di ripristino dell’infrastruttura.
Update 11:40am
The network room in SBG1 is okey. 4 rooms destroyed. 8 rooms are okey.— Octave Klaba (@olesovhcom) March 10, 2021
Aggiornamento (10/03/2021, 14.40) In un ennesimo tweet, Octave Klaba fissa i tempi necessari per il ripristino, questi gli step previsti entro le prossime due settimane.
Update 1pm
Plan for the next 1-2 weeks:
1) rebuilding 20KV for SBG3
2) rebuilding 240V in SBG1/SBG4
3) verifying DWDM/routers/switchs in the network room A (SBG1). checking the fibers Paris/Frankfurt
4) rebuilding the network room B (in SBG5). checking fibers Paris/Frankfurt— Octave Klaba (@olesovhcom) March 10, 2021
Riportiamo di seguito in forma integrale il comunicato ufficiale di OVH in merito.
Mercoledì 10 marzo 2021, alle 00:47, si è verificato un incendio in una sala di uno dei nostri 4 datacenter di Strasburgo, SBG2. Precisiamo che il sito non è classificato come Seveso.
I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti sul posto per proteggere le squadre di intervento e limitare l’aumento dell’incendio. A partire dalle ore 2.54, il sito e il suo perimetro sono stati completamente isolati. Alle 4:09, il fuoco ha distrutto SBG2 e continuava a presentare rischi per i data center vicini fino a quando i pompieri non hanno preso il controllo completo dell’incendio. A partire dalle 5:30, il sito è stato interdetto ai nostri team per ovvie ragioni di sicurezza e sotto la guida della prefettura, l’incendio è stato ufficialmente limitato. Siamo lieti che non ci siano feriti, né tra i nostri team né tra i vigili del fuoco e tra il personale della prefettura, che ringraziamo per l’esemplare mobilitazione al nostro fianco.
Grazie al parco operativo di 15 data center in tutta Europa, i nostri team tecnici e commerciali sono totalmente dedicati ai clienti per implementare soluzioni e rimediare all’indisponibilità del sito di Strasburgo. Il nostro compito adesso è di offrire ai nostri clienti una qualità di servizio ottimale per continuare a garantire le attività online, pienamente consapevoli di quanto queste siano importanti. Ci scusiamo per le difficoltà che questo incendio ha causato, e ci impegniamo a comunicare con la massima trasparenza le cause che lo hanno generato e le relative conseguenze.
Stiamo valutando l’impatto dell’incidente e comunicheremo quanto prima, con la massima trasparenza, lo stato di avanzamento delle analisi e l’attuazione delle soluzioni.
Tutti i nostri canali di comunicazione, a partire dalla piattaforma di monitoraggio degli incidenti travaux.ovh.com, incluso il task), sono accessibili e aggiornati in tempo reale.