Per tornare a fare la voce grossa nel mercato degli smartphone Nokia agisce sul fronte della fidelizzazione degli sviluppatori. Memore del successo di altre aziende che, grazie alla varietà di applicazioni messe a disposizione dei loro utenti, hanno messo su un florido ecosistema tra hardware e software, l’azienda di Espoo ha annunciato durante il Nokia World nuovi servizi e nuove opportunità legate alla piattaforma Ovi.
Dopo aver annunciato i nuovi modelli in arrivo per l’autunno, l’azienda finlandese ha posto l’accento su Ovi, la piattaforma web che concentra i servizi a disposizione degli utenti. Tra i più gettonati, Ovi Lifecasting , che permette di aggiornare il proprio status su Facebook direttamente dalla home dello smartphone. Disponibile attualmente per N97 e per il fratello Mini, il widget consente inoltre di utilizzare l’A-GPS dei dispositivi per condividere la propria posizione con gli amici e per scoprire punti di interesse nelle vicinanze.
Altre applicazioni sono in arrivo, dal momento che Nokia ha rilasciato un set di API, nonché un SDK per gli sviluppatori interessati a lavorare alla piattaforma del colosso della telefonia. L’obiettivo della casa finlandese è quello di trasformare ogni device in uno snodo multimediale in grado di unire nella maniera più semplice la vita online con i contenuti offline: “Questo è solo l’inizio” annuncia Niklas Savander, dirigente di Nokia. “Lavoreremo in stretta cooperazione con gli sviluppatori per evolvere la nostra offerta – continua – partendo proprio da soluzioni di localizzazione sociale”.
Inoltre, per quanto riguarda gli utenti, l’azienda ha da poco rilasciato la beta 2.0 di Ovi Suite , evoluzione naturale del pacchetto di utility fornito su tutti i dispositivi. La suite, che può essere scaricata a questo indirizzo, viene descritta dal team di sviluppo come molto più performante nelle prestazioni, grazie all’ottimizzazione dei tempi di caricamento delle applicazioni e nell’utilizzo della memoria.
L’obiettivo dell’azienda, che spera di aver finalmente intessuto un degno ecosistema tra i nuovi modelli e il nuovo approccio al web e alla musica, è quello di rinsaldare la leadership nel settore, guadagnando ulteriori consensi soprattutto nel mercato statunitense, da sempre uno dei più accidentati per l’azienda.
Vincenzo Gentile