PostePay, società del gruppo Poste Italiane, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Mastercard per migliorare la sicurezza dei pagamenti digitali. L’obiettivo è tokenizzare tutte le transazioni in Italia entro il 2030, riducendo il rischio di frodi.
Pagamenti più sicuri e veloci
Per usare una carta di credito, debito o prepagata è necessario inserire tutti i dati di pagamento: nome, cognome, numero della carta, scadenza e codice CVV. La tokenizzazione velocizza l’operazione perché i dati sono sostituiti da un token che viene salvato sul sito dell’esercente al primo acquisto. Ciò evita l’inserimento dei dati per gli acquisti successivi.
Il token è unico e casuale (codici formati da lettere e numeri). Quando ricevuto dal destinatario attraverso il gateway di pagamento, il token viene “tradotto” nei dati della carta. La trasmissione di una sequenza alfanumerica garantisce anche la sicurezza e incrementa la percentuale di approvazione delle transazoni.
Mastercard, circuito usato da PostePay, implementerà la tokenizzazione di oltre 30 milioni di carte di debito e prepagate.
La tokenizzazione sostituisce il numero sulla carta di pagamento con un token sicuro, riducendo il rischio di frodi e migliorando il tasso di approvazione delle transazioni, soprattutto se adottata insieme a soluzioni tecnologiche basate sui più avanzati standard di mercato, quale Mastercard Click to Pay, l’innovativa soluzione di check-out per gli acquisti.
L’accordo prevede inoltre lo sviluppo di un piano d’azione per ampliare nel corso del 2025 le opzioni di pagamento e di accettazione a disposizione dei titolari di carte e wallet e degli esercenti PostePay.