Una crescita impressionante, descritta nel dettaglio in una recente analisi pubblicata dalla società di ricerca statunitense Juniper Research . Il valore complessivo delle varie transazioni mobile – il riferimento è all’acquisto sia di beni digitali che fisici – raggiungerebbe i 670 miliardi di dollari entro l’anno 2015 .
Si tratterebbe di un valore quasi triplicato, a partire dai 240 miliardi di dollari messi in circolo quest’anno. Fatto di acquisti a mezzo mobile, il trasferimento di denaro e soprattutto le tecnologie Near Field Communications (NFC) , che dovrebbero giungere ad un valore globale pari a 50 miliardi di dollari entro l’anno 2014.
Sempre stando ai dati diffusi da Juniper Research , saranno tre le regioni del mondo a guidare il settore dei pagamenti mobile : Est-Asia e Cina, Europa Occidentale, Nordamerica. Entro il 2015, sarebbero responsabili del 75 per cento del valore lordo relativo alle transazioni in mobilità .
A crescere saranno anche gli stessi acquisti di beni in formato digitale, che dovrebbero rappresentare circa il 40 per cento di tutte le transazioni . Come sottolineato dall’analisi di Juniper Research , i prossimi due anni saranno contrassegnati da un’ulteriore esplosione delle tecnologie NFC.
Uno scenario che non potrà che incoraggiare player come Google, recentemente entrati nel mercato dei pagamenti con un touch grazie a Wallet. Secondo Juniper Research , una grande crescita nel settore sarà garantita dai biglietti venduti via mobile, oltre che da tutti quei retailer che sfruttano meccanismi di pagamento come Square .
Mauro Vecchio