Il Bancomat e il pagamento in digitale tramite smartphone non sono più una alternativa, anzi: oggi possono viaggiare in piena sinergia. L’accordo è infatti stato stipulato mettendo assieme il sistema elettronico Samsung (disponibile sugli smartphone del gruppo) e il sistema di pagamenti del circuito PagoBancomat.
Il Bancomat va su Samsung Pay
In parole povere: chi prima usava il Bancomat per i propri pagamenti (e oggi magari usa giuste riserve nel digitare sui tastierini dei POS, ove l’igiene è difficilmente garantita nel lungo periodo) ora può fare affidamento ad uno strumento come quello contactless di Samsung Pay.
Grazie all’abilitazione delle carte del Circuito PagoBANCOMAT, Samsung contribuisce ancora di più ai processi di trasformazione in atto nell’ambito dei pagamenti elettronici in Italia. E, oggi, segniamo un ulteriore passo in avanti verso la cosiddetta cashless society, che anche in Italia sta diventando sempre di più una realtà capace di apportare diverse tipologie di benefici concreti al sistema paese nel suo complesso. E con l’ampliamento costante dei servizi legati a Samsung Pay, la nostra azienda aggiunge un altro elemento chiave in direzione della trasformazione degli smartphone in strumenti pienamente mobile, in grado di migliorare concretamente la vita degli utenti e di contribuire ad accelerare la trasformazione digitale in Italia
Carlo Carollo, Vicepresidente della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia
Il servizio avrà immediatamente il via con rollout subitaneo sulle carte Intesa Sanpaolo, UBI e Cassa Centrale Banca.
Ora più di prima le nuove soluzioni elettroniche incontrano l’esigenza di pagamento digitale dei consumatori. L’ingresso in Samsung Pay è testimonianza di una forte determinazione di BANCOMAT S.p.A. nel perseguire gli obiettivi fissati con il piano industriale all’insegna di una sempre maggiore semplificazione e dunque anche digitalizzazione degli strumenti di pagamento. Da oltre trent’anni lavoriamo per garantire agli italiani la massima sicurezza nelle operazioni di pagamento con le carte. Ora con le nostre soluzioni digitali garantiamo anche maggiore tutela mettendo a disposizione strumenti che rispondono alle attuali esigenze di distanziamento sociale
Alessandro Zollo, Amministratore Delegato BANCOMAT S.p.A
Si tratta dell’ennesimo passo verso la smaterializzazione del pagamento: non è soltanto questione di digitalizzazione (già nel bancomat il contante è scomparso, sostituito da una transazione digitale), ma di differenziazione del gesto fisico che abilita il pagamento. Pagare con il proprio smartphone (o smartwatch) ora si può e anche il mondo del PagoBancomat intraprende questo percorso sfruttando le qualità del contactless NFC e di ciò che l’utente può fare direttamente dal proprio display.