La casa di tutti gli italiani, così lo ha definito il Presidente della Repubblica, è accessibile stando comodamente a casa, sul display del proprio smartphone, tablet o computer: il Palazzo del Quirinale è su Google Arts & Culture, basta un click.
I tesori del Quirinale, a portata di click
Il tour virtuale prevede, tra le altre cose, la visita della grande piazza porticata del Cortile d’Onore, il maestoso Salone dei Corazzieri e ovviamente lo studio del Presidente con il soffitto a cassettoni in stile neorinascimentale, ornato da stemmi sabaudi e rosoni dorati.
Nella raccolta composta da oltre 1.000 fotografie, scatti di 13 opere d’arte e oltre 100 chilometri di digitalizzazioni Street View trova posto anche la Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Il Palazzo del Quirinale, noto in passato anche come Reggia del Quirinale e Palazzo Apostolico del Quirinale (o Palazzo Papale del Quirinale) è stato realizzato tra il 1573 e il 1583. Si estende su una superficie pari a 110.500 metri quadrati, venti volte più della Casa Bianca.
Per volere di Sergio Mattarella, ospita anche opere d’arte contemporanee collocate nei giardini, nel cortile e nelle sale: tele, sculture, fotografie e installazioni. Una curiosità: conserva oltre 200 tra orologi e pendole.