L’obesità infantile negli Stati Uniti è diventata un’emergenza nazionale. Kaiser Permanente , la più importante cassa sanitaria statunitense, ha deciso di lanciare un videogioco online per insegnare ai bambini come alimentarsi correttamente.
” The Incredible Adventures of the Amazing Food Detective ” è stato pensato per i bambini di 9/10 anni che hanno bisogno di comprendere l’importanza del cibo di qualità e dell’attività fisica. Inoltre, gli sviluppatori hanno integrato una funzione che esclude l’utente da ogni “attività” dopo 20 minuti – per ricordare ancora una volta che anche la fruizione ludica prolungata ha effetti negativi sulla salute, se si gioca seduti davanti a un computer.
“I bimbi in America stanno troppo davanti alla tv, e i messaggi che ricevono sul cibo, l’attività fisica e i modelli da seguire sono tutti sbagliati”, ha dichiarato Ray Baxter, vice presidente del community benefit della Kaiser Permanente. “Puntare il dito e dire che devono mangiare più verdura non funziona. Bisogna cambiare l’ambiente e il messaggio”.
Il gioco online fa corretta informazione sfruttando il fascino delle indagini investigative. Il giovane utente è chiamato ad entrare in contatto con dei “casi” di alimentazione malsana, debolezza, mancanza di energie… Ogni volta, individuando la soluzione al problema, si impara qualcosa di nuovo sulla propria salute. Inoltre, sono presenti anche documenti stampabili che contengono indicazioni utili per creare la propria dieta ideale e mantenersi in forma. Non mancano decine di mini-giochini in Flash per mettere in cattiva luce il cibo spazzatura e alimentare la simpatia nei confronti dei piatti sani – nella maggior parte poco invitanti agli occhi dei ragazzini.
Il numero degli obesi in età infantile, secondo le ultime statistiche raccolte da Kaiser, è praticamente triplicato in 15 anni. Circa il 20% dei giovani statunitensi non solo è pesantemente sovrappeso, ma è destinato ad andare incontro ad un’aspettativa di vita più bassa, problemi di diabete e altre patologie. Il tutto con gravi effetti collaterali – a lungo termine – sui costi della Sanità nazionale.
“Dato che l’obesità infantile è associata con quella adulta – spesso più grave – una corretta prevenzione o eventuali trattamenti tempestivi sono le strategie chiave per controllare la crescita dei costi medici”, ha sottolineato William Dietz, esperto del Centers for Disease Control and Prevention sull’obesità e la nutrizione.
“The Incredible Adventures of the Amazing Food Detective” è accessibile online, ma verrà anche distribuito sotto forma di cd in 5mila scuole del paese insieme a guide per i genitori e lezioni di supporto per gli insegnanti.
Dario d’Elia