Milpitas (USA) – Ha tutta l’aria di un contrattacco ben concertato quello che Palm si appresta a lanciare, sia sul mercato consumer che sullo aziendale, ai Pocket PC. A sei anni di distanza dal rilascio del suo primo PDA, l’azienda si dice pronta a percorrere una nuova fase della propria evoluzione tra le cui tappe cruciali vi è il passaggio al nuovo Palm OS 5 e all’architettura a 32 bit ARM.
La piccola “rivoluzione” inizierà a partire da questo ottobre con il rilascio di due nuove linee di prodotti consumer che, dando un netto taglio al passato, non saranno più identificate da semplici numeri bensì da due distinti brand: “Zire” per la fascia consumer e “Tungsten” per la fascia professionale e enterprise.
Le maggiori novità riguarderanno proprio i PDA della famiglia Tungsten, i quali adotteranno Palm OS 5 e l’ architettura single-chip OMAP di Texas Instruments. Questi PDA integreranno la tecnologia wireless Bluetooth e, in alcuni modelli, il supporto alle reti mobili GPRS/GSM.
Palm intende incrementare la produttività dei suoi palmari non solo attraverso le novità tecnologiche e funzionali, ma anche con una nuova e più aggressiva politica dei prezzi: i modelli entry-level dei PDA Zire dovrebbero infatti arrivare sul mercato europeo con prezzi compresi fra i 120 e i 150 euro, mentre in USA dovrebbero essere posizionati in una fascia di prezzo addirittura inferiore ai 100$. Questi prodotti saranno evoluzioni dirette degli attuali Palm di fascia bassa e si baseranno su Palm OS 4.2 e i chip DragonBall di Motorola. La loro memoria, a quanto è dato sapere, dovrebbe essere di soli 2 MB.
Con questa mossa Palm sembra voler colpire il mercato dei Pocket PC proprio là dove è generalmente considerato più debole, ovvero nella fascia consumer, offrendo nell’ugual tempo versioni professionali dei propri prodotti in grado di rivaleggiare – in termini di funzionalità e potenza – con i palmari basati sul sistema operativo di Microsoft.
Agli utenti enterprise Palm offrirà anche una soluzione software chiamata Tungsten Mobile Information Management e integrante tutti gli strumenti necessari per la posta elettronica wireless, l’accesso al lavoro di gruppo, la sicurezza, l’organizzazione di informazioni e risorse.
Il primo modello di Tungsten è atteso per il 28 ottobre ad un prezzo stimato di circa 700 dollari. Il primo smart phone GPRS dovrebbe invece arrivare poco più in là ad un prezzo intorno agli 850 dollari.