Tokyo (Giappone) – La mamma di PalmOS, lo storico sistema operativo per computer palmari, verrà acquisita per 324 milioni di dollari dalla giapponese Access , sviluppatrice di software e contenuti per Internet e le reti mobili.
Access, nota soprattutto per il browser mobile NetFront, ha intenzione di rimettere in sesto i conti in rosso di PalmSource per rilanciarne il sistema operativo PalmOS. Al momento non è chiaro se l’azienda giapponese abbia intenzione di seguire la stessa strada recentemente intrapresa da PalmSource, quella dell’integrazione con Linux. Ciò che i vertici di Access hanno finora garantito è che PalmOS non morirà.
In particolare, Access è interessata a creare una piattaforma basata su PalmOS che abbia il proprio browser come interfaccia preferenziale verso Internet e i servizi wireless.
A causa delle forte concorrenza di Microsoft e Symbian, negli ultimi tempi PalmSource aveva perso diversi clienti di primo piano, tra cui Sony, e preziose quote di mercato. Negli ultimi due anni la quotazione di borsa della società ha fatto registrare una flessione di oltre il 70%.