Tokyo – Panasonic si accinge a lanciare sul mercato una pila alcalina stilo (AA) di nuova generazione, chiamata Evolta, che secondo il produttore fornisce un’autonomia del 20% superiore alle pile dei suoi principali concorrenti.
L’affermazione di Panasonic non sembra mera propaganda: stando ad un comunicato diffuso dallo stesso produttore giapponese, la durata delle nuove pile è stata misurata seguendo le linee guida dell’ International Electrotechnical Commission , e il risultato dei test è stato certificato dal Guinness World Records , che ha dichiarato Evolta “la pila alcalina con più autonomia al mondo”.
Sulla base dell’esperienza maturata nello sviluppo della sua linea di pile alcaline Oxyride, Panasonic afferma di essere riuscita a prolungare la durata delle proprie batterie migliorando la struttura, i materiali e i processi di produzione . L’azienda sostiene inoltre che Evolta ha una vita complessiva, quando non utilizzata, di 10 anni : le normali pile alcaline “scadono” generalmente dopo 5-7 anni.
Evolta sbarcherà sul mercato dapprima in Giappone, in aprile, e poi in Nord America ed Europa, dove è attesa entro fine anno. Una confezione da quattro pile costerà 590 yen , all’incirca 3,7 euro, che in Giappone è un prezzo del 15% più elevato rispetto a quello delle Oxyride.