Panasonic ha annunciato il nuovo Toughbook 33, un dispositivo 2-in-1 concettualmente simile al Surface Book, ma chiaramente indirizzato agli utenti che lavorano sul campo. Si tratta infatti di un prodotto rugged che resiste a condizioni ambientali estreme e offre specifiche funzionalità aziendali.
Panasonic Toughbook 33: potente e indistruttibile
Il Panasonic Toughbook 33 viene considerato un dispositivo 2-in-1 perché è possibile separare lo schermo dalla tastiera oppure fissare lo schermo al contrario (verso l’esterno). Il telaio è stato progettato per resistere a cadute da un’altezza di 1,5 metri, oltre che all’acqua e ad altri elementi atmosferici che distruggerebbero un notebook tradizionale. Lo schermo touch da 12 pollici ha una risoluzione di 2160×1440 pixel.
La dotazione hardware comprende i processori Intel Core i5/i7 vPro di decima generazione, 16/32 GB di RAM e SSD da 512 GB o 1 TB. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6) e Bluetooth 5.1 (GPS e LTE opzionali). Sono inoltre presenti una webcam full HD, una fotocamera da 8 megapixel, quattro porte USB Type-A e una USB Type-C, slot SD e nano SIM, due uscite HDMI, uscita VGA, due porte RJ-45 e jack audio da 3,5 millimetri. È possibile anche aggiungere lettori di codici a barre, smart card e impronte digitali.
Il Toughbook 33 integra due batterie che possono essere rimosse a caldo. L’autonomia raggiunge le 20 ore. Il sistema operativo è Windows 10 Pro. Per acquistare il dispositivo è necessario contattare Panasonic. Considerato il tipo di prodotto, il prezzo sarà certamente elevato.