Panasonic ha annunciato il nuovo Toughbook S1, un tablet rugged per mobile worker. Il dispositivo offre la principale caratteristica della serie, ovvero l’elevata resistenza a condizioni ambientali avverse. Inoltre è possibile sfruttare diverse funzionalità opzionali, tra cui la connettività LTE. Il prezzo non è tuttavia alla portata di tutti, essendo un prodotto di nicchia.
Panasonic Toughbook S1: specifiche e prezzo
Il Toughbook S1 ha ricevuto le certificazioni MIL-STD-810H e IP65/67, resiste a cadute sul cemento da un’altezza di 1,5 metri e funziona anche con temperature estreme (-20° C e +50° C). Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione HD (1280×800 pixel), trattamento antiriflesso e può essere utilizzato con i guanti e sotto la pioggia.
La dotazione hardware comprende inoltre il processore octa core Snapdragon 660, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, fotocamere da 13 e 5 megapixel, slot microSD, porta USB Type-C, replicatore di porte, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo e NFC. Tra le opzioni ci sono il lettore di codici a barre, la porta USB Type-A, il modem LTE e una batteria di maggiore durata (la sostituzione avviene senza spegnere il tablet).
Il sistema operativo è Android 10. Il dispositivo supporta anche Panasonic COMPASS 2.0, la suite di strumenti di gestione aziendale. Il Toughbook S1 è il tablet ideale per le forze di polizia che sorvegliano le strade, i tecnici che effettuano ispezioni o operazioni di manutenzione e gli operai nei cantieri.
Il prezzo base è 2.499 dollari. La cifra sembra piuttosto eccessiva per un tablet da 7 pollici, ma è chiaramente un prodotto riservato a specifiche categorie di utenti.