Nel mirino dei leggendari Pink Floyd, il sistema di gestione delle royalties adottato dalle webradio sul mercato musicale in formato elettronico ha subito scatenato un intenso dibattito tra gli addetti ai lavori in terra statunitense. Tim Westergren, co-fondatore del popolare servizio di raccomandazione musicale Pandora, ha risposto a Roger Waters e soci in un lungo editoriale sul blog ufficiale dello stesso servizio californiano.
La questione legata ai presunti sforzi lobbistici di Pandora per ottenere una riduzione dell’85 per cento nei compensi dovuti ai singoli artisti risulterebbe una macchinazione orchestrata dall’industria discografica (RIAA), una menzogna fabbricata ad arte per scatenare la furia dei legittimi titolari dei diritti. I vertici della webradio statunitense non avrebbero mai e poi mai richiesto una simile deduzione al Congresso di Washington .
Insomma, intorno alle royalties di Pandora aleggerebbe una quantità considerevole di informazioni tendenziose. Per un milione di spin – le volte in cui una singola canzone gira sul servizio – Pandora pagherebbe un totale di 1.370 dollari. Lo stesso Westergren ha sottolineato come ad un milione di spin corrisponda una singola messa in onda sulle stazioni radiofoniche nazionali, che pagherebbero zero in base agli accordi di licenza in terra statunitense .
Il popolare servizio di raccomandazione musicale ha recentemente annunciato l’acquisizione del piccolo broadcaster radiofonico KXMZ-FM , una mossa contro la collecting society statunitense ASCAP che avrebbe previsto dei tassi di licenza più bassi per quelle stazioni online gestite da proprietari di emittenti ordinarie. I Pink Floyd hanno accusato Pandora di strategie ingannevoli nella richiesta di supporto alla comunità degli artisti.
In un post pubblicato sul sito The Trichordist , il chitarrista dei Camper Van Beethoven David Lowery ha dichiarato di ricevere poco meno di 17 dollari da un totale di quasi 1,2 milioni di riproduzioni sulla webradio californiana . In realtà, i calcoli di Lowery sarebbero inesatti , perché non tengono conto della songwriting fee fissata al 40 per cento, che aumenterebbe il compenso di quasi 80 dollari.
Mente Pandora dovrebbe versare un totale di 0,12 centesimi di dollaro per ciascun ascolto sulla sua piattaforma, Apple potrebbe aver stretto accordi più redditizi con le singole major sul suo nuovo servizio iTunes Radio . Stando ai documenti visionati dal Wall Street Journal , l’azienda di Cupertino, che però acquisisce diritti anche per usi diversi dei brani rispetto a Pandora, verserebbe 0,13 centesimi di dollaro per ciascun brano riprodotto, con il 15 per cento del profitto in termini pubblicitari . Dopo il primo anno, queste cifre dovrebbero salire a 0,14 centesimi con il 19 per cento dei proventi dall’advertising.
Mauro Vecchio