Parigi – Costretto a difendersi in diversi paesi dalla medesima accusa, Google per la seconda volta non è uscito vittorioso in un caso che prende di mira la sua più importante fonte di reddito: il servizio pubblicitario AdWords.
Giudicando sulla causa intentata contro Google dalla catena alberghiera Le Meridian , un tribunale francese ha infatti affermato che il funzionamento di AdWords infrange i diritti commerciali della catena.
Sotto accusa, evidentemente, la possibilità per i concorrenti di Le Meridian di associare la propria pubblicità a quel trademark allorquando questo viene ricercato da un utente sul motore di ricerca. Le Meridian ha denunciato il fatto che chi avesse cercato il proprio nome avrebbe trovato i link sponsorizzati della concorrenza che, quindi, del proprio trademark ha potuto abusare, il tutto sfruttando il meccanismo pubblicitario realizzato da Google.
I giudici transalpini non hanno incontrato troppe difficoltà a formulare la propria decisione, visto che già nell’ottobre del 2003 Google aveva perso una causa proprio in Francia per un motivo del tutto analogo. Questo per Google, che ora dovrà pagare spese legali e qualche migliaio di euro di multa, potrebbe aprire una via crucis di processi, quantomeno in Francia.
Di interesse che nel recente passato negli Stati Uniti le cose erano andate ben diversamente. Per una simile denuncia contro AdWords, infatti, lo scorso dicembre Google è stato assolto in quanto secondo il tribunale statunitense utilizzare dei trademark come parole chiave per attivare servizi specifici su web non rappresenta una violazione di leggi.