San Diego (USA) – All’inizio dell’era della telefonia cellulare non era raro osservare sbigottiti i primi possessori di auricolari, persone che spesso si aggiravano per le strade parlando ad un interlocutore “invisibile”. Oggi potrebbe accadere la stessa cosa con i futuri possessori di player MP3 come l’MXP 100, un lettore portatile che, stando a quanto dichiarato da e.Digital, è il primo ad integrare la tecnologia per il riconoscimento vocale.
Insieme a Lucent Technologies, e.Digital ha infatti sviluppato un’interfaccia per la navigazione vocale basata sul motore dei Bell Labs e dedicata ai dispositivi mobile.
La tecnologia, chiamata VoiceNav, è ora disponibile per la prima volta sul mercato consumer attraverso l’MXP 100, una caratteristica che consente ai possessori di questo gingillo di navigare fra i file audio archiviati nel lettore attraverso comandi vocali: è ad esempio possibile ricercare brani musicali per artista, album o nome della traccia, aprire cartelle e riprodurre file, semplicemente attraverso la voce, senza necessità di premere alcun pulsante.
Il tutto è possibile anche grazie ad un software da installare sul PC, chiamato Music Explorer, che oltre ad occuparsi del trasferimento delle canzoni da computer a player si incarica anche di salvare su quest’ultimo le informazioni su titolo, artista e traccia trasformandole in frasi riconoscibili e trattabili dal motore di riconoscimento vocale.
L’MPX 100, capace anche di funzionare come un dittafono digitale, archivia musica e altre informazioni su di un hard disk Microdrive di IBM da 1 GB, capace di contenere, in formato compresso, l’equivalente di qualche decina di ore di musica in formato WMA o MP3.