Un recente report condiviso da Norton (puoi installare gratis il Password Manager) elenca oltre un centinaio di statistiche e curiosità a proposito delle password. L’obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza degli utenti a proposito dei potenziali rischi conseguenti a una loro gestione poco attenta: in gioco c’è la sicurezza dei propri dati, della privacy e dei conti.
Noi e le password: statistiche e curiosità
Un problema che interessa tutti noi. È sufficiente una leggerezza, una distrazione, per esporsi all’azione dei cybercriminali. Ecco perché affidarsi a una soluzione dedicata, che possa generare e salvare codici segreti forti al posto nostro, inserendoli poi automaticamente quando necessario in fase di autenticazione, è la scelta consigliata. Ecco dieci cose che forse non sapevi rilevate dai ricercatori.
- Nel corso del 2022, oltre 24 miliardi di password sono state esposte;
- oltre l’80% delle violazioni è conseguenza di password deboli, riutilizzate o rubate;
- quasi il 60% degli utenti rafforza le proprie password solo dopo un accesso non autorizzato ai suoi account o dispositivi;
- mediamente, si impiegano 14 secondi per digitare una password;
- il 96% delle password più comuni può essere individuato dai cracker in meno di un secondo;
- inserire un carattere speciale in una password comune di dieci caratteri incrementa il tempo necessario per violarla di circa un’ora;
- il 21% degli utenti ammette di aver incluso il proprio anno di nascita nelle proprie password;
- quasi il 40% delle persone condivide le proprie password con altri;
- la password più comune al mondo è da molto tempo
123456
; - gli utenti che non si affidano a un password manager sono tre volte più esposti a furti d’identità.
È possibile consultare l’elenco completo delle 139 statistiche da cui abbiamo estratto la Top 10 riportata qui sopra seguendo il link a fondo articolo.
Grazie a Norton Password Manager è possibile contare su un software di gestione sicuro, intelligente e semplice. Si occupa di ogni operazione in modo automatico: dalla creazione dei codici al loro salvataggio, applicando inoltre una crittografia alle informazioni prima che lascino il dispositivo.