Password dimenticata? Come ricordarsi le credenziali

Password dimenticata? Come ricordarsi le credenziali

Password dimenticate, addio: ecco il metodo migliore per ricordare tutte le chiavi di accesso e le credenziali online.
Password dimenticata? Come ricordarsi le credenziali
Password dimenticate, addio: ecco il metodo migliore per ricordare tutte le chiavi di accesso e le credenziali online.

Quante volte abbiamo premuto su “Password dimenticata?” quando – di fronte a un form online – abbiamo spremuto le meningi nel tentativo di ricordarla? E quante volte, arresi alla ricerca di una nuova chiave di accesso, il sito web in questione ci avvisa che non è possibile utilizzare una password identica alla precedente, facendoci perdere tempo prezioso? Questi scenari accadono molto più spesso di quanto crediamo: ogni social o servizio online richiede ormai la creazione di un account con annessa password che, se non viene annotata da qualche parte, ha un rischio molto alto di andare perduta. Fino alla fatidica domanda: “Password dimenticata?”.

Fortunatamente esistono alcuni tool che hanno come scopo ben preciso quello di aiutarci a ricordare chiavi di accesso, credenziali, dati di pagamento, documenti e chi più ne ha più ne metta. Oggi vogliamo consigliarvi NordPass, un ottimo gestore password sviluppato dallo stesso team che ha dato vita al più noto NordVPN. Di NordPass esiste una versione gratuita – seppur con funzionalità limitate – e un piano Premium che include strumenti avanzati, tra cui l’identificazione di password deboli e la scansione web alla ricerca di fughe di dati. Per un periodo di tempo limitato, è possibile ottenere NordPass Premium al 60% di sconto, ovvero a partire da 1,09 euro al mese.

Cos’è un gestore di password?

Facciamo un passo indietro. Un gestore di password è uno strumento online che ti permette di dimenticare tutte le password, nonché di eliminare post-it o taccuini dove le conservi, e di tenerle al sicuro. In parole semplici: pensa a un gestore di password come a un vault, ma digitale, dove è possibile memorizzare qualsiasi credenziale d’accesso. Ti basterà aggiungerle al tuo account e potrai portarle con te ovunque tu vada. NordPass è disponibile su dispositivi mobili, computer e come estensione del browser su Chrome, Firefox, Edge, Brave, Opera e Safari. Il vantaggio più grande? Le credenziali di accesso si sincronizzano automaticamente su tutte le piattaforme. Mai più password dimenticate.

NordPass è facile da usare: niente più reimpostazioni delle password

NordPass è stato studiato per essere semplice e intuitivo anche per coloro che non sono esperti di tecnologia. Per iniziare a utilizzarlo basta registrarsi ed effettuare l’accesso agli account che utilizzi di più: il manager ti chiederà allora di salvare i tuoi dati per il prossimo utilizzo. La prossima volta che visiterai lo stesso sito web, NordPass lo riconoscerà e ti chiederà la compilazione automatica delle tue credenziali. La tua cassaforte cifrata può contenere molto più che semplicemente le tue password: archivia anche le informazioni di accesso, i numeri delle carte di credito e le note protette. Avrai inoltre a disposizione anche un generatore di password sicure e casuali, impossibili da decifrare. Seleziona la lunghezza, quali simboli includere e copiala facilmente. Poi ricordala con NordPass.

Tra le funzionalità integrate di NordPass Premium troviamo anche il Data Breach Scanner, che analizza automaticamente i database di dati violati e li confronta con gli elementi salvati nel tuo vault. Se uno qualsiasi dei tuoi indirizzi e-mail, password o dati della carta di credito è stato divulgato, NordPass lo inserirà in una lista prioritaria evidenziando quali segnalazioni potrebbero interessarti di più. Il Data Breach Scanner ti aiuta anche a identifica dove e quando è avvenuta la fuga e quali sono le informazioni compromesse. Ovviamente tutti i dati sensibili che archivi in NordPass vengono cifrati automaticamente con l’algoritmo di crittografia XChaCha20, per garantire una sicurezza completa.

NordPass è disponibile gratuitamente oppure attraverso abbonamento al piano Premium. Quest’ultimo presenta moltissime funzionalità extra, oltre a quelle già incluse con la versione gratis. Vuoi risparmiare il 60% di sconto sulla sottoscrizione di un piano Premium? A questo link potrai accedere alla speciale promozione a tempo limitato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 giu 2022
Link copiato negli appunti