Quale occasione migliore del World Password Day che si celebra oggi, 5 maggio, per mettere in luce buone e cattive pratiche nella scelta e nell’utilizzo dei codici di autenticazione ai nostri account? I leak e le violazioni sempre più frequenti dovrebbero aver insegnato a tutti che scegliere la propria data di nascita, il nome del figlio o quello del proprio animale domestico non è buona idea. Lo stesso vale per combinazioni o stringhe alfanumeriche troppo semplici da scoprire o indovinare. Eppure, c’è chi insiste nel non voler tutelare i propri dati e la propria sfera privata. A conti fatti, equivale a lasciare aperta la porta di casa o l’auto abbandonata in strada con le chiavi inserite nel quadro di accensione. Un recente studio svela quali sono le password più utilizzate dai dirigenti d’azienda: il risultato è sorprendente. E scoraggiante.
A condurre la ricerca è stato il team di NordPass, soluzione che aiuta a creare codici di accesso forti e a conservarli in modo sicuro: oggi l’abbonamento è disponibile con il 68% di sconto.
World Password Day: anche i dirigenti sbagliano
Molti imprenditori, CEO, CFO, CMO e altri professionisti collocati nei livelli più alti degli organigrammi si affidano a un banale “123456” per proteggere profili, documenti, comunicazioni e account amministrativi. Al secondo posto c’è, neanche a dirlo, “password”. Vanno forte anche nomi propri come “Tiffany”, “Charlie”, “Michael” e “Jordan”. Insomma, nulla cambia rispetto a quanto scoperto ampliando il raggio d’osservazione a tutte le tipologie di utenti. Questa la Top 10 completa:
- 123456
- password
- 12345
- 123456789
- qwerty
- 1234
- qwerty123
- 1q2w3e
- 111111
- 12345678
Così facendo si semplifica il lavoro dei cybercriminali, costantemente al lavoro per allungare le mani su dati e portafogli altrui. Lo studio conferma come la mancanza di un’adeguata percezione del rischio sia trasversale, estesa a ogni livello, senza distinzioni in fatto di competenze, retribuzione o importanza dell’incarico svolto. Non ne è escluso nemmeno chi, per posizione ricoperta, dovrebbe dare il buon esempio.
Scegliere un password manager affidabile ed evoluto è una scelta saggia se si desidera tenere al sicuro i propri codici di accesso agli account ed evitare brutte sorprese. Il nostro consiglio ricade sulla soluzione ben collaudata di NordPass, che all’occorrenza aiuta a generare credenziali inviolabili e a mantenerle protette, senza complesse procedure di configurazione.