Ci sono molti modi per conservare, custodire e tutelare le proprie password. C’è la memoria personale, ci sono piccole agendine da tenere nel cassetto, oppure ci sono sistemi creativi per comporle in modo dinamico attraverso propri algoritmi segreti. Solo un modo è del tutto sbagliato: quello dell’onorevole Maurizio Gasparri. (Update: anzi, come quello di LA7)
Non faremo ingrandimenti all’immagine, anche se dobbiamo supporre che nel frattempo qualcuno abbia eliminato questa password mostrata a favor di telecamera in diretta nazionale. Conservare una password su un pezzo di nastro adesivo sul retro di un device di proprietà di un personaggio pubblico è infatti il peggiore dei modi immaginabili, ma se poi questo nastro viene anche esposto ad una telecamera all’interno di una diretta tv, allora ecco che l’endorsement ai cybercriminali è servito. E la frittata è fatta.
Il video è liberamente disponibile sul sito di LA7 come parte della narrazione politica di queste concitate ore di crisi di Governo. Mentre Gasparri diceva che “non ci sono le condizioni per andare avanti“, più di un utente posava gli occhi sullo scempio della password esposta in sfregio di qualsiasi policy di sicurezza. Da qui al diventare virale sui social è stato un attimo.
Bene, meglio non fare come Gasparri allora: niente post-it, nessun nastro adesivo, niente di tutto questo. LastPass, NordPass e password manager similari esistono proprio per questo motivo.
Questa è la regola numero 1 della sicurezza. E poi c’è tutto il resto.
Aggiornamento
Diamo a Gasparri quel che è di Gasparri. E all’operatore tv responsabile quel che è dell’operatore tv responsabile:
Inutile che vi scatenate le password non sono mie ma di un operatore tv che era da me per delle riprese #coffeebreak
— Maurizio Gasparri (@gasparripdl) July 21, 2022
Per LA7 non è peraltro a questo punto una novità assoluta: in passato già Enrico Mentana aveva mostrato in tv una leggerezza simile nella gestione delle password.
Si ringrazia “Mauro” per la segnalazione.