Redmond (USA) – Microsoft ha confermato che una patch pubblicata lo scorso gennaio, e relativa ad una vulnerabilità di sicurezza, può andare in conflitto con Windows 98, 98 SE e Me.
La patch che potrebbe creare problemi è la KB891711 , descritta nel bollettino MS05-002 , e corregge una vulnerabilità di Windows nella gestione dei formati dei cursori e delle icone. Secondo quanto segnalato da alcuni utenti di Windows 98/Me, l’aggiornamento può in certi casi generare crash di sistema o un generale rallentamento del PC.
Microsoft sostiene che le cause dei malfunzionamenti sono da ricollegarsi ad una incompatibilità fra la patch e certe versioni di Internet Explorer integrate nelle vecchie edizioni di Windows. La società si è detta al lavoro “su una soluzione”.
“Si prega di notare – ha scritto Microsoft in un forum di supporto – che disinstallando l’attuale aggiornamento la macchina tornerà ad uno stato vulnerabile”, sottolineando tuttavia come “al momento non siamo a conoscenza di alcun caso in cui un utente di Windows 98/Me abbia subito un attacco a causa di questa vulnerabilità”.