Nei giorni scorsi Mozilla Foundation ha distribuito un aggiornamento di sicurezza per il browser Firefox ed uno per il client e-mail Thunderbird, portando il loro numero di versione a 1.5.0.4. Buona parte dei bug corretti in Firefox sono stati stuccati anche nell’ erede non ufficiale di Mozilla Suite , SeaMonkey.
Firefox 1.5.0.4 sistema 12 problemi di sicurezza e di stabilità, 5 dei quali classificati come “critici”. Tra le vulnerabilità di sicurezza più gravi ve ne sono alcune che potrebbero consentire ad un aggressore di compromettere un sistema remoto o rubare dati sensibili. Nel complesso, i bug sono stati valutati da Secunia di pericolosità “highly critical”.
L’ultima versione di Thunderbird sistema invece 8 bachi, di cui soltanto uno “critical”: quest’ultimo può essere sfruttato per causare il crash del programma e, almeno in potenza, eseguire del codice in modo arbitrario.
A partire da questa versione, Thunderbird viene distribuito anche nel formato Universal Binary per i Mac Intel-based.
Gli utenti che hanno la funzione Aggiornamenti automatici attivata dovrebbero aver già scaricato l’update di Firefox e Thunderbird. In alternativa è possibile scaricare le nuove versioni dei programmi da Mozilla.com o MozillaItalia.org . SeaMonkey 1.0.2 può essere scaricato da Mozilla.org o dal succitato link di MozillaItalia.org.