Patch rallenta-XP, presto la soluzione

Patch rallenta-XP, presto la soluzione

Il big di Redmond conferma che l'ultima patch per WinXP può portare a rallentamenti di sistema ed è già al lavoro su una versione corretta del fix
Il big di Redmond conferma che l'ultima patch per WinXP può portare a rallentamenti di sistema ed è già al lavoro su una versione corretta del fix


Redmond (USA) – In un aggiornamento al bollettino di sicurezza MS03-013 Microsoft ha confermato che l’ ultima patch rilasciata per Windows XP (la Q811493 ), può causare un decadimento delle prestazioni del sistema operativo. Il problema, a cui Punto Informatico ha recentemente dedicato una segnalazione , è stato riscontrato nei giorni scorsi da alcuni lettori e, come sembrano indicare anche i messaggi apparsi sui nostri forum, interessa probabilmente un certo numero di utenti.

“Microsoft ha esaminato il problema – si legge sul bollettino aggiornato – e conferma che ci possono essere problemi di prestazioni quando la patch viene applicata ai sistemi con Windows XP Service Pack 1. Microsoft sta attivamente lavorando ad una patch appositamente modificata per Windows XP Service Pack 1 che verrà nuovamente rilasciata quando sarà completata e pienamente testata”.

Sebbene la patch incriminata sia disponibile anche per Windows NT 4.0 e 2000, Microsoft ha appurato che il problema interessa solo gli utenti di Windows XP e, in particolare, coloro che usano le edizioni Home e Professional con il service pack installato e le edizioni Media Center e Tablet PC (che includono già l’SP1).

Microsoft descrive più approfonditamente il problema nell’articolo 819634 della Knowledge Base: qui si spiega che “il problema ha più probabilità di verificarsi se vengono utilizzate alcune funzionalità offerte da certo programmi di terze parti, come gli antivirus”: Microsoft cita in particolare gli scanner antivirus real-time, ossia quelli che girano in background e controllano la presenza di codici malevoli in tutti i file che vengono aperti o lanciati sul computer. Che gli antivirus sembrino essere la più frequente causa scatenante dei problemi legati alla patch è emerso con chiarezza anche dalle testimonianze riportate dagli utenti sui forum di PI.

Per evitare che la patch venga installata automaticamente dalla funzione di update di Windows, Microsoft ha deciso di ridurre il livello di rischio assegnatole portandolo da “critical” a “important”. Nonostante questo, il big di Redmond continua a raccomandare l’applicazione della patch in attesa del rilascio della versione corretta, soprattutto là dove la vulnerabilità del kernel NT può causa reali problemi di sicurezza.

Per chi ha già installato la patch e volesse risolvere i problemi di prestazioni, Microsoft suggerisce la disinstallazione dell’hot fix attraverso il pannello di controllo di Windows XP o la temporanea sospensione del controllo in tempo reale degli scanner antivirus: ovviamente, in quest’ultimo, caso l’utente dev’essere cosciente dei rischi di sicurezza a cui va incontro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 apr 2003
Link copiato negli appunti