Roma – Preoccupazioni e dubbi sulla patente a punti? No problem, c’è chi dice di avere tutte le risposte. Un recentissimo spam, infatti, che in queste ore sta giungendo a numerosi utenti italiani, ha una risposta pronta per tutte le domande:
“Hey ciao,
visto che mi sono ricordata? Ecco il sito che mi hai chiesto l’altra sera dove sono spiegate tutte le nuove regole sulla patente a punti e come evitare di farsi togliere punti, insomma tutto il nuovo codice della strada.
Ecco il sito: http://www.(omissis).it
Spero di esserti stata utile, chiamami domani sera al massimo ok?
CIao!
Michi”
Inutile dilungarsi sul testo dello spam o chiarire che, evidentemente, nessuno ha chiesto a tale Michi dove reperire informazioni sulla questione. O approfondire la “truccatura” del mittente dell’email, digitato appositamente con errore: (omissis)@htomali.com. A questo e a ben altro, infatti, sono abituati gli utenti italiani.
Lo spam pubblicizza dunque un sito spara-dialer che, naturalmente, potrebbe non essere l’autore dello spam stesso pur essendo pubblicizzato dallo spammer.
Presentato come “portale”, il sito dispone di una home page ricca di parole chiave invitanti per chi vuole saperne di più sul codice della strada. Cliccando una qualsiasi di quelle parole si apre la pagina di download del dialer, che propone un programmino che collega ad un numero 709 al costo di 3 euro al minuto più un euro alla risposta.
E’ opportuno ricordare che proprio nei giorni scorsi l’Autorità TLC ha varato il nuovo Piano di Numerazione Nazionale che impedisce di tariffare chiamate al 709 più di 0,06 euro al minuto. Una disposizione che entrerà in vigore tra un paio di settimane. Intanto, come noto, aumentano di continuo le denunce contro i gestori di dialer da parte di utenti che si ritengono truffati.