Al momento di scaricare l’ultima versione del sistema operativo Apple, Mac OS X “Lion”, l’utente John Christman ha avuto una brutta sorpresa. Niente a che fare con il funzionamento del prodotto, ma piuttosto con il suo pagamento effettuato tramite PayPal: sul conto la transazione da 31.79 dollari (tasse incluse) è stata registrata 121 volte, per un totale di 3.878,40 dollari.
A questo punto l’utente si è trovato nella situazione peggiore, rimbalzato tra i due colossi: “Apple accusa PayPal, Paypal accusa Apple”.
“Entrambi – racconta ancora Christman – dicono di star indagando sulla questione. Ma ormai sono tre giorni che non si sblocca. Apple dice che vi è stata solo una transazione. Quando ne ho parlato con PayPal, invece, hanno chiuso il caso contrassegnadolo come rimborsato : ma per il momento quei soldi sono stati presi e mai restituiti”.
Non si tratta per altro di un caso isolato , ma anzi sono diversi gli utenti PayPal coinvolti in accrediti multipli: su un forum ufficiale abhas racconta di essersi visto accreditare 20 volte Lion, per un totale di 599.80 dollari; justinlowa 4 volte.
Alcuni, peraltro, raccontano di essere già stati rimborsati, anche se dopo qualche giorno dal rilevamento del problema.
L’unico ad azzardare spiegazioni resta lo stesso Christman, che prova a rintracciare l’errore nel sistema di archiviazione iCloud e di sistema di pagamento integrato di iTunes: quando ha acquistato Lion e cliccato sulla funzione che permetteva di aggiornare e installare completamente tutte le app (116) già precedentemente comprate e questa operazione ha richiesto un po’ di tempo e alcuni riavvii. Situazione in cui potrebbe essersi creato il problema di multiaccredito.
Claudio Tamburrino