L’assistente vocale di iOS, Siri, sta arricchendo le sue funzionalità, tra cui le API annunciate in occasione della WWDC 2016 che consentiranno ai software di terze parti di implementare proprie estensioni. Una delle prime app ad aggiungere questa novità è PayPal, che permetterà così ai suoi clienti di effettuare pagamenti attraverso l’intelligenza artificiale di Apple.
Sending a friend money via PayPal? #Siri can help with that: https://t.co/ciP01wa8gD https://t.co/ciP01wa8gD
– PayPal (@PayPal) November 10, 2016
Basterà pronunciare una frase del tipo “Siri, invia 50 euro a Marco attraverso Paypal” per impostare il pagamento che in seguito verrà confermato attraverso l’autenticazione a due fattori, come dichiarato dagli sviluppatori .
Il servizio è già disponibile in 30 Paesi tra cui: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Israele, Italia , Giappone, Malaysia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti.
Paypal non è la sola ad aver integrato questo tipo di funzionalità, altri fornitori come Square-Cash , Venmo e Monzo hanno integrato funzionalità simili nelle loro applicazioni. La corsa alle API di Siri è appena cominciata, con l’obiettivo di semplificare la nostra vita digitale.
Pasquale De Rose